Chianti
Il Chianti non è solo il nome di un vino, è soprattutto una terra di vigneti e di colli, ricca di castelli, ville e case coloniche, di fattorie, monasteri e pievi. Protagonista di questo tour sarà dunque la campagna con la sua atmosfera, i suoi colori e i suoi sapori. Un vero viaggio dell’anima, un viaggio nel cuore delle tradizioni toscane più genuine dove vigneti, uliveti e cipressi, cantine, borghi dalle strade sinuose, stretti tra ampie mura medievali, fanno da affascinante sfondo a questo armonico paesaggio.
Il Chianti regala davvero scorci suggestivi: filari di cipressi conducono a fattorie, a castelli, a poderi; ampie distese di vigneti delineano la sua silhouette; ulivi sfumano nel bosco; aree boscose si alternano a borghi medievali arroccati sulle verdi colline.
L’arte del vino in questi luoghi è praticata da oltre duemila anni. Ci fermeremo in questo territorio e ammireremo il paesaggio, lontani dai ritmi frenetici delle città, assaporeremo un buon vino, conosceremo le abitudini, le usanze, le leggende, le tradizioni di questa terra dove i ritmi sono tuttora legati ad un tempo antico, quello dell’alternarsi delle stagioni.
Scopriremo questa zona della Toscana dal punto di vista storico artistico, naturalistico ed enogastronomico. Chianti è ormai sinonimo di buon vino e buona cucina: questo tour vi permetterà di conoscere questo territorio che affascina da sempre. Visiteremo un’azienda agricola con la sua cantina e faremo una degustazione per assaporare questo pregiato vino.
Brolio, Meleto, Gaiole, Vertine, Badia a Coltibuono, Radda, Volpaia, Castellina, Panzano, Greve, Montefioralle, sono tutte mete possibili di questo tour!
I tour vengono offerti e adattati ad hoc per le vostre esigenze anche in base al luogo dove alloggiate. E se volete dei consigli su dove soggiornare, contattatemi pure.
Durata
4 o 8 H
Indicato
Tutti, anche famiglie con bambini
Extra
degustazioni; eventuali pranzi; biglietti per musei o simili