Ciao, sono Anna Giannella, guida turistica abilitata per Firenze e provincia dal 2009.

Mi sono laureata nel 1991 in Storia dell’Arte all’Università di Stoccarda, dopo aver studiato questa meravigliosa materia anche a Würzburg, Monaco e Bologna.

Ho iniziato a lavorare nel campo del turismo negli anni ’90 come accompagnatrice per un tour operator tedesco, portando i turisti nelle città di Firenze, Siena, Pisa, Arezzo, Cortona, Perugia ed Assisi.
Dopo aver frequentato un corso di formazione alla Galleria del Costume di Firenze, ho collaborato per un anno presso gli Uffici della Soprintendenza di Roma occupandomi della catalogazione di alcuni costumi storici e accessori custoditi presso il Museo di Roma. Ma il piacere di stare con gli altri e di raccontare aneddoti e storie, uniti all’amore per la città di Firenze e la Toscana, mi hanno convinto a riprendere le mie esperienze precedenti. Ho frequentato quindi un corso di formazione professionale per guida turistica, conseguendo l’abilitazione per l’italiano e il tedesco. Da allora offro tour individuali (singoli, coppie, famiglie con bambini o ragazzi), ma anche tour di gruppo.

Amo l’arte, la storia, l’architettura, l’enogastronomia e mi piace poter condividere queste passioni con i viaggiatori in visita a Firenze e in Toscana. Adoro accoglierli per farli sentire a casa propria in questa stupenda regione.

Trasmettere ai turisti questa mia passione e far vivere loro delle esperienze uniche è la mia “sfida”… Suscitare in loro emozioni con i miei “racconti”, con le mie parole è il presupposto per toccare il loro cuore, per vederli tornare a casa contenti e felici di aver trascorso due ore, una giornata o qualche giorno in compagnia di una persona che ama la propria professione.

Propongo visite guidate adatte a tutti, dagli adulti ai bambini: tour classici che riguardano le opere artistiche e architettoniche più famose e più significative di Firenze, Pisa, Siena, Arezzo, Lucca. Tour esclusivi dedicati agli artisti, alla storia, ai giardini, alle ville, agli aneddoti e leggende legati a queste città, nonché alle ricche tradizioni culturali ed enogastronomiche del Chianti e della Toscana.

Il mio continuo desiderio di migliorare e di studiare mi porta spesso a frequentare corsi di aggiornamento per guide turistiche, a partecipare a tavole rotonde o incontri sull’arte. E infine non mi lascio sfuggire l’opportunità di viaggiare io stessa per conoscere nuovi luoghi.

I tour sono principalmente in lingua italiana e tedesca, ma possono essere anche in altre lingue (inglese, spagnolo, russo, giapponese, ecc.) grazie alla collaborazione, della quale mi avvalgo, con altre guide turistiche del territorio.

E se non trovate ciò che desiderate, potete contattarmi al mio indirizzo di posta elettronica: info@tuscanytourguide.com oppure al mio numero di cellulare: +393484745188

Anna Giannella

Pin It on Pinterest

Share This