Cibo e arte
Avete mai pensato di unire la cultura al cibo? Questo tour sarà una piacevole passeggiata fiorentina a caccia dei luoghi della tradizione, del buon vino, dei dolci, dei prodotti tipici, ma anche della cultura, della storia, dell’arte. Mentre gusti qualcosa di tipico, guardi, osservi, ascolti e impari …
Se state programmando un viaggio a Firenze a scopo culturale, non rinunciate a “gustare” fino in fondo questa città facendovi accompagnare in una passeggiata enogastronomica e culturale.
Storia, cultura, arte e la buona cucina si fondono insieme in questo itinerario dedicato al palato.
Il piatto fiorentino più famoso è sicuramente la bistecca alla fiorentina, ma, come tutta la cucina toscana, anche quella fiorentina è una cucina semplice fatta di piatti poveri basati su ingredienti genuini a base di pane, olio, verdure dell’orto. La panzanella, la pappa al pomodoro, la ribollita, la trippa, il lampredotto, il peposo dell’Impruneta. Molti i dolci degni di nota con storie da raccontare: la schiacciata alla fiorentina, lo zuccotto, la zuppa inglese.
Una delle nostre soste gastronomiche sarà presso il Mercato Centrale, luogo di grande fascino, dove alcuni sensi (vista, olfatto, tatto, gusto) verranno stimolati con i prodotti tipici e i piatti locali.
Potrete immergervi nell’atmosfera particolare che caratterizza i luoghi che visiteremo. Se volete sentirvi come dei veri fiorentini fra i banchi del mercato, le pasticcerie, le osterie, allora seguitemi!
Durata
2 – 3 H
Indicato
Spese Extra
Degustazioni nei vari luoghi che visiteremo