Tour delle Case Torri
Che ne dite di una passeggiata per Firenze con il naso all’insù?
Durante questo tour ci inoltreremo e cammineremo con calma fra le vie strette e sinuose del centro e osserveremo i “grattacieli” medievali fiorentini, gioielli architettonici unici in Italia: le case-torri.
Ammirare a Firenze solo gli edifici e le opere d’arte principali, conosciute a tutti, è un peccato, perché si perde un aspetto che molti ignorano: la Firenze medievale, ovvero la Firenze di Dante, delle Arti e delle Corporazioni e delle case-torri, dove le famiglie vivevano per proteggersi dalle fazioni nemiche, soprattutto durante le lotte tra Guelfi e Ghibellini.
Da Siena a Lucca, da Pisa a San Gimignano – ad oggi è la città che ne conserva di più! -, le case torri furono in tutta la Toscana un must dell’architettura medievale. E più erano ricche le famiglie, più alte erano le loro torri. Anche Firenze nel Medioevo si sviluppò in verticale, proprio come avviene oggi nelle metropoli moderne.
Nonostante la città nel corso dei secoli abbia subito notevoli trasformazioni, diverse case-torri sono visibili ancora oggi.
Alcune sono state inglobate nelle facciate dei palazzi, lasciando intravedere però la loro antica struttura, altre sono tuttora ben in vista!
Osservandole attentamente dall’esterno capiremo come sono strutturate, come venivano costruite, e conosceremo inoltre le storie di alcune famiglie che durante il Medioevo hanno fatto parlare di loro con le loro storie, le loro “faide”, i loro conflitti …
Durata
2 – 3 H
Indicato
Tutti, anche famiglie con bambini