Tour ville medicee fiorentine
Coniugare cultura e natura è la scelta migliore per chi vuole uscire dal centro di Firenze e dalle solite attrazioni turistiche. Avete voglia di visitare una delle ville più belle nei dintorni di questo capoluogo insieme ad una residenza che vanta un giardino spettacolare? Qui i protagonisti indiscussi, oltre agli edifici, sono i colori delle migliaia di fiori e di piante di “antica” e di recente memoria.
Il tour delle Ville fiorentine vi riporterà ai tempi della famiglia Medici, quando i più grandi specialisti del tempo progettarono o ristrutturarono per loro numerose ville circondate da meravigliosi giardini nei dintorni di Firenze e in gran parte della Toscana.
L’itinerario proposto prende in considerazione due ville che oggi costituiscono mète di grande importanza storica, artistica e culturale.
La Petraia si trova alle pendici di Monte Morello, nella zona che congiunge Firenze a Sesto Fiorentino: era la preferita della famiglia Medici. Visiteremo sia il giardino panoramico che l’interno con le stanze e saloni d’epoca e avremo l’occasione di ammirare le 14 lunette raffiguranti le ville medicee toscane, dipinte dall’artista fiammingo Iustus van Utens, che dal 2014 si trovano negli spazi di questa villa.
Villa di Castello, non molto distante dalla precedente, è una delle più antiche residenze suburbane: era la prediletta da Cosimo I. Il suo ampio giardino all’italiana progettato dal Tribolo è uno dei più belli tra quelli delle ville medicee. Attualmente è visitabile solo il giardino in quanto l’edificio è sede dell’Accademia della Crusca. Ma il giardino vale davvero una visita: fiori, sculture, gruppi bronzei, grotte, agrumi.
Se volete inoltre visitare altre ville non contemplate in questo itinerario, nessun problema: personalizzerò il tour in base ai vostri gusti e agli orari di apertura delle ville stesse.
Villa Gamberaia, Villa Peyron, o altre ancora … a voi la scelta!
Durata
3 – 4 H
Indicato
Tutti, anche famiglie con bambini
Extra
biglietto per ingresso alle ville